Addio Esterometro: i nuovi adempimenti dal 1° luglio 2022.
Dal 1 luglio 2022 è stato abolito l’esterometro e dallo stesso giorno le fatture estere di acquisto/vendita di servizi sia UE che extra-UE e di beni intracomunitari dovranno essere integrate e/o auto fatturate con fatturazione elettronica tramite SdI.
Come funziona ?
- Per le vendite di servizi sia UE che extra-UE e di beni intracomunitari è sufficiente emette sempre la fattura elettronica anche quando non è obbligatoria.
- Per gli acquisti, quando si riceverà una fattura estera (normalmente cartacea o su PDF che non transita dal Sdi dell’Agenzia delle Entrate), bisognerà emettere una autofattura elettronica indicando le nuove tipologie di documento messe a disposizione dall’agenzia delle Entrate. Le autofatture elettroniche dovranno essere inviate, entro il 15 del mese successivo al ricevimento della fattura per prestazioni intra-UE o mese di effettuazione dell’operazioni per prestazioni extra-UE.
Ricordiamo che rientrano, ad esempio, tra gli acquisti esteri:
- le fatture emesse da SUMUP per l’utilizzo del relativo POS
- le fatture emesse da FACEBOOK, GOOGLE, ecc per attività promozionali sulle rispettive piattaforme
- le fatture emesse da fornitori esteri per acquisti effettuati su AMAZON utilizzando un proprio account business
Attenzione!
Per gli acquisti effettuati su queste piattaforme (Facebook, Google, Amazon e altri) è indispensabile accedere al proprio account per prelevare i documenti di acquisto. Non è infatti previsto alcun invio automatico degli stessi.
Avrai bisogno di aiuto? Chiedi allo Studio.
Come sempre siamo a tua disposizione. Ti chiediamo di contattarci con massima tempestività al ricevimento della prima fattura estera per analizzare insieme a te la propria situazione specifica e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!